A volte osservando i nostri cani ci viene da pensare al famoso detto “Gli manca solo la parola”
Pensando ai nostri compagni come esseri quasi umani a cui manca solo di parlaro e la lingua umana per esprimersi.
In realtà i cani parlano continuamente, ci dicono un sacco di cose. Ci vogliono far capire come si sentono, cosa gli piace e cosa li spaventa, dove vogliono andare, cosa vogliono fare.
I cani comunicano nel loro linguaggio ovviamente che è diverso rispetto a quello umano.
UN LINGUAGGIO FATTO DI GESTI E ODORI
I cani comunicano non attraverso le parole, ma attraverso il loro linguaggio tipico della specie cane. Esattamente come ogni animale, compreso l’uomo, i cani comunicano attraverso un codice che può essere compreso, letto ed interpretato per poter comprendere a fondo che cosa loro comunichino al mondo che li circonda.
La comunicazione verbale nel cane non è così preponderante. I cani pur vocalizzando attraverso vari suoni (abbaio, uggiolio, ululato …) non usano spessissimo questa forma comunicativa nel relazionarsi con altri cani.
La componente più importante nella comunicazione del cane è una comunicazione silenziosa, ma densa di significati.
Posture, sguardi, posizione delle orecchie, odori e così via sono le componenti fondamentali della comunicazione del cane, sia nel rapportarsi con altri cani che nel rapportarsi con noi esseri umani.
Inoltre nel cane anche la comunicazione olfattiva è ricca e densa di significati. Questa è una comunicazione che per noi esseri umani è molto complicata e a tratti impossibile da comprendere per intero.
Gli odori che hanno la capacità di produrre e di percepire i cani per comunicare sono a noi irraggiungibili. Possiamo comprendere qualcosa soltanto dai comportamenti che emettono in relazione ad essi.
IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI CANI
Ogni azione che compie il cane è un comportamento ed ogni comportamento ha un significato specifico, in base al contesto in cui viene emesso.
Come l’essere umano, il cane è un animale sociale e ha un’altissima quantità di comportamenti per gestire tutte le relazioni sociali in cui si trova.
Fin da piccolo attraverso le prime interazioni con la mamma e con gli altri cuccioli il cane impara le modalità di comunicazione e la capacità di relazionarsi con i propri simili. Le prime interazioni con gli esseri umani poi sono ugualmente importanti per la stessa ragione.
Parlare e parlarsi è qualcosa che va coltivato durante la vita, riuscire a interagire e a comprendere esseri non solo della stessa specie, ma di specie diversa richiede impegno e conoscenza.
Ricercatori hanno in molte occasioni studiato il comportamento del cane, cercato di elencarne i vari segnali dandone dei significati e delle classificazioni.
Dai comportamenti di facilitazione sociale, ai comportamenti di imposizione, ai comportamenti sessuali, i comportamenti di stress e paura, comportamenti legati alla maternità, di protezione, aggressivi, di predazione e così via… l’elenco dei comportamenti specifici della specie è un mondo di segnali, ognuno con il proprio significato inserito nel contesto in cui si sviluppa.
Esistono comportamenti che facilitano la comunicazione, il famoso scodinzolare a spazzola, mettendo indietro le orecchie, abbassando la testa ad esempio spesso è un segnale di avvicinamento positivo. Il ringhio e mostrare i denti sono invece comportamenti che vogliono comunicare distanza.
La respirazione, tenere la bocca aperta, socchiudere gli occhi o spalancarli, alzare la zampa, marcare la comunicazione del cane è ricchissima di elementi da indagare con l’iniziale domanda: “Che cosa mi sta dicendo?”
Tutto è comunicazione e saper riconoscere i tanti segnali ci permette di entrare in relazione con il cane e soprattutto di farlo sentire compreso. Inoltre conoscere la comunicazione ci permette anche di farci
E’ possibile per chiunque comprendere la comunicazione del cane, è possibile per chiunque imparare che cosa il cane ci dice, ci chiede comprendere perché un cane si comporta in una certa maniera.
Bartolozzi Cinzia
…………………………………………..
VUOI IMPARARE A SALVARE LA VITA DEL TUO CANE?
SAI COSA IN CASO DI AVVELENAMENTO?
SAPRESTI COSA FARE IN CASO DI COLPO DI CALORE O IPOTERMIA?
SAI INTERVENIRE IN CASO DI FRATTURE O INCIDENTI?
ISCRIVITI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
30-31 GENNAIO 2021
SAPER INTERVENIRE A TEMPO PUO ‘SALVARGLI LA VITA!