COLPO DI CALORE NEL CANE: SINTOMI E RIMEDI.
Il colpo di calore è un aumento eccessivo della temperatura corporea, che può portare alla morte del nostro amico a quattro zampe se non è trattata in tempo.
La temperatura corporea fisiologica del cane varia dai 38°ai 39°C. La loro principale strategia per eliminare il calore interno in eccesso è aumentando la frequenza respiratoria per espellere maggior quantità di aria calda possibile e recuperare aria più fredda dall’esterno (ansimano a bocca aperta).
L’intervento in caso di colpo di calore deve essere tempestivo e deciso altrimenti la morte è imminente.
CAUSE
La prima causa è sempre l’esposizione prolungata a temperature ambientali elevate. Anche l’ingestione di sostanze tossiche che alzano la temperatura corporea (come per esempio la metaldeide, veleno per lumache utilizzato spesso nei bocconi avvelenati per i cani) possono causare il colpo di calore.
FATTORI DI RISCHIO
I soggetti più a rischio sono i cuccioli, i cani anziani, sovrappeso e i cani brachicefali (con la canna del condotto nasale corta es. Boxer, Bulldog, Carlino).
Va però detto che tutti i cani possono subire un colpo di calore nel caso in cui l’animale non possa dissipare correttamente il calore accumulato.
Alcuni esempi sono: il cane lasciato in macchina sotto il sole, museruola indossata in modo scorretto, tosatura eccessiva o superflua.
E’ sconsigliato portare il cane a fare attività fisica prolungata nelle ore più calde della giornata soprattutto in estate che è la stagione più a rischio.
I SINTOMI
I sintomi possono presentarsi improvvisamente tutti insieme, oppure in modo graduale.
Il primo campanello d’allarme di solito è un senso d’irrequietezza o agitazione, seguiti da una mancanza di coordinazione corporea. Il cane aumenta visibilmente la frequenza respiratoria a bocca aperta, con una tachicardia pronunciata. La bocca presenta salivazione in eccesso e schiuma, mucose di color rosso, secche o appiccicaticce.
In stato avanzato il cane può presentare vomito, diarrea, letargia nei movimenti. Nella fase terminale, che se non curata in breve tempo può portare a condizioni estremamente critiche, si possono avere crisi convulsive, tremori muscolari e svenimento.
COSA FARE?
Ecco cosa fare per agire tempestivamente:
- Se il cane è all’interno di un luogo chiuso portarlo in un luogo aperto, rigorosamente all’ombra e ben arieggiato.
- Bagnare il cane o coprire il cane con stoffa imbevuta d’acqua fresca.
- Non usare direttamente ghiaccio o acqua ghiacciata, che causerebbero shock termico e vaso costrizione diminuendo la velocità di dissipazione del calore.
- Si può bagnare tutto il corpo, in particolare rinfrescare la zona inguinale e sotto le ascelle.
Le prime cure sono indispensabili a stabilizzare il cane, subito dopo portarlo in fretta dal veterinario che fornirà cure successive se necessario.
COME PREVENIRE
È possibile prevenire il colpo di calore adottando delle attenzioni nella gestione del cane soprattutto durante le stagioni più calde o nel caso di cani a rischio.
Inoltre è importante:
- Avere una ciotola sempre a disposizione con acqua fresca e pulita all’interno.
- Non lasciare il cane in macchina con i finestrini chiusi o non sufficientemente abbassati.
Non posteggiare il veicolo al sole con l’animale dentro e non lasciarlo senza una riserva d’acqua (comunque non è consigliato lasciare il cane in macchina in generale anche se per pochi minuti).
- Non fare attività fisica intensa nella stagione calda o nelle ore a rischio.
- Lasciar un luogo di riposo al cane fresco e all’ombra, no in cemento o asfalto che attirano calore.
In generale si può dire che, essendo una condizione molto influenzata dalla gestione del nostro amico a quattro zampe, questi semplici accorgimenti da tenere a mente sono sufficienti per prevenire il colpo di calore, riducendo al minimo i rischi per il nostro cane.
Articolo di Samuele Commauda, Educatore Cinofilo