Il taglio delle unghie è una parte essenziale della toelettatura e dell’igiene del cane.
I toelettatori professionisti eseguiranno il compito per i proprietari che non si sentono di fare da soli questa operazione, ma il taglio delle unghie dei cani è una procedura semplice se eseguita correttamente.
Mettere a proprio agio il cane
Il taglio delle unghie può essere un’esperienza carica di stress per molti cani , ma con dei piccoli accorgimenti puoi far si che il cane si senta a proprio agio . Inizia a toccargli le zampe ea tagliargli le unghie fin da cucciolo in modo che si abitui al processo, puoi aiutare facendogli leccare o masticare qualcosa di appetitoso mentre esegui le manipolazioni.
Se il tuo cane ha bisogno di un po ‘più di tempo sii paziente e procedi per step un atteggiamento positivo, gentile e sereno.
Ecco alcuni accorgimenti da adottare:
- Step 1 : Lascia che il cane annusi e osservi il tagliaunghie e il materiale che userai
- Step 2: Tocca le zampe del cane con il tagliaunghie su ciascuna zampa
- Step 3: Avvicina il tagliaunghie alle zampe del cane e stringi il tagliaunghie per far prendere confidenza al rumore
- Step 4: Prova a tagliare solo una punta piccola dell ‘ unghia della zampa anteriore. Fai solo un’unghia.
- Step 5: Prova a tagliare due unghie
- Step 6: Continua a tagliare le unghie ogni giorno, fino a che non le hai fatte tutte. Esercitati anche quando non hai bisogno di tagliarle facendo finta eseguendo gli stessi movimenti.
Ricorda di premiare il cane o di tenerlo occupato con qualcosa di appetitoso, lo aiuterà a superare la tensione che questa manipolazione può provocargli.
Cosa usare per tagliare le unghie del tuo cane
Esistono diversi tipi di tagliaunghie per cani , tra cui: taglia unghie , forbic i e smerigliatrici utilizzati specificatamente per cani. Puoi usare il tipo con cui ti senti più a tuo agio o quello più adatto al tuo cane a seconda anche del tipo di unghia e della lunghezza.
Se non hai mai tagliato le unghie di un cane puoi chiedere al tuo veterinario o ad un toelettatore di darti delle indicazioni su come farlo.
Non trascurare le unghie del tuo cane
La manutenzione regolare delle unghie è molto più che cosmetica. Riguarda la salute del piede del cane e la sua capacità di camminare correttamente.
Unghie malsane e non tenute possono causare dolore, storcersi, rompersi , fino a causare anche danni irreversibili alle dita del cane.
Le unghie lunghe possono trasformare una zampa sana in una zampa che non riesce ad avere un appoggio corretto , si può ridurre la trazione nel camminare e causare danni ai tendini . Quando l’unghia colpisce il suolo, infatti, la pressione esercita forza sulla struttura del piede e della gamba.
Alcuni cani consumano le unghie durante le attività giornaliere e non hanno bisogno di tagliarle spesso. Altri invece, proprio perché il fisico dei cani è unico e varia da individuo a individuo, bisogno di tagliarle e limarle regolarmente.
Osserviamo i piedi dei nostri cani e controlliamo regolarmente le unghie, in modo da garantire la loro salute a 360 gradi.
https://www.akc.org/expert-advice/health/how-to-trim-dogs-nails-safely/
Cinzia Bartolozzi
…………………………………………..
VUOI IMPARARE A SALVARE LA VITA DEL TUO CANE?
SAI COSA IN CASO DI AVVELENAMENTO?
SAPRESTI COSA FARE IN CASO DI COLPO DI CALORE O IPOTERMIA?
SAI INTERVENIRE IN CASO DI FRATTURE O INCIDENTI?
ISCRIVITI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
SAPER INTERVENIRE A TEMPO PUO ‘SALVARGLI LA VITA!