Il cane ha mangiato la stella di NataLE!
Il nome scientifico di questa pianta natalizia è Euphorbia pulcherrima, la caratteristica di avere foglie rosse scarlatte e verde scuro la rendono perfetta come addobbo nel periodo natalizio. Ma questa bellissima pianta nasconde un’insidia!
La stella di Natale all’interno del tronco, dei rami e delle foglie ha una sostanza lattiginosa (il lattice), leggermente irritante per la pelle e tossico per cani e gatti.
Avvelenamento da stella di Natale nel cane, come prevenirlo?
Se hai un cane in casa ci sono dei semplici accorgimenti da mettere in atto per salvaguardare la sua salute e l’integrità della pianta: non tenete in casa o in giardino la Stella di Natale.
Se qualche parente o amico ve la regala per Natale ringraziatelo, ricordandogli che è tossica per il vostro cane e mettetela in una zona della casa inaccessibile al cane, potrebbe bastare anche posizionarla in alto.
Tuttavia rammentatevi che le foglie e i petali a un certo punto cadono, per cui assicuratevi che non possano finire sul pavimento alla portata del cane. Se non avete nessun posto della casa dove metterla, lasciatela fuori dalla porta, ma ricordate che dovrebbe stare ad una temperatura di 12- 15 gradi.
Per questo motivo per l’integrità della pianta e del cane prendete in considerazione l’idea di regalarla, possibilmente a qualcuno senza animali.
cosa succede se il cane ha mangia la stella di Natale?
Se sospetti che il tuo cane abbia un’intossicazione o un’irritazione causata dalla stella di Natale, la prima cosa da fare è osservare la pianta per capire se il cane l’ha mordicchiata o se mancano chiaramente delle foglie o dei rami per accertarsi che il malessere sia dovuto all’ingestione della pianta.
Quando ciò accade, la linfa che si trova all’interno della pianta (che contiene euforboni, alcaloidi e triterpeni) irrita tutta la bocca del cane e può colpire anche l’esofago e lo stomaco, provocando un‘irritazione delle mucose dell’apparato digerente causando, in alcuni casi, ipersalivazione e vomito.
Se invece il cane ha un’irritazione da contatto dovrai assicurarti che effettivamente il cane possa avere accesso alla pianta e quindi vi si è strusciato contro.
Le conseguenze del contatto con questa pianta sono irritazioni degli occhi o della pelle. Può accadere anche se si avvicina per annusarla troppo a lungo. Le conseguenze possono addirittura essere più accentuate se il cane ha delle ferite a livello cutaneo, perché le tossine vengono assorbite ancor più rapidamente.
Nonostante gli effetti che la pianta può avere sul cane, bisogna sottolineare che nessuno di essi è letale per i cani, tuttavia in caso di malessere o fastidio causato dalla stella di Natale, ti consigliamo una visita completa dal veterinario per escludere eventuali complicazioni.
Istruttore Cinofilo Cinzia Bartolozzi
…………………………………………..
VUOI IMPARARE A SALVARE LA VITA DEL TUO CANE?
SAI COSA IN CASO DI AVVELENAMENTO?
SAPRESTI COSA FARE IN CASO DI COLPO DI CALORE O IPOTERMIA?
SAI INTERVENIRE IN CASO DI FRATTURE O INCIDENTI?
ISCRIVITI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
30-31 GENNAIO 2021
SAPER INTERVENIRE A TEMPO PUO ‘SALVARGLI LA VITA!