Le analisi Istat del 2005 parlano chiaro: i sedentari, ossia coloro che dichiarano di non praticare alcuno sport o attività fisica nel tempo libero, sono oltre 23 milioni di italiani. I medici continuano ad avvisarci: dovremmo muoverci molto di più!
Ma come trovare la motivazione a fare sport?
Se hai un cane la risposta è proprio accanto a te, lui sarà felice e divertito e tu ti manterrai in forma!
Lo sport alleggerisce la mente, rafforza i muscoli, allena il sistema cardiovascolare e quello respiratorio, ma se lo fai insieme al tuo cane i vantaggi raddoppiano, anche lui potrà godere dei benefici dell’attività fisica e la vostra intesa ne uscirà rafforzata
Le precauzioni da prendere prima di cominciare
Prima di intraprendere un’attività fisica con il tuo amico a quattro zampe consulta il veterinario per un check up generale del cane, per verificare che non ci siano problemi di salute incompatibili con il tipo di sforzo da affrontare.
Scegli un’attività adatta a lui, alcuni cani sono predisposti per corse veloci, altri come le razze che hanno un condotto nasale corto prediligono sport leggeri, come ad esempio delle lunghe passeggiate.
Inizia in modo graduale, soprattutto se il tuo pet è abituato ad una vita sedentaria e se durante l’allenamento noti che è affaticato, fermati per farlo riposare.
Evita di fare attività in giornate, o in orari troppo caldi e portati sempre dietro una borraccia con acqua fresca.
Evita i momenti della digestione, i cani possono rimanere vittima di torsioni gastriche se si attivano troppo dopo aver mangiato.
6 attivita’ sportive da provare con il tuo cane
Escursioni con il cane
Che sia al mare, in montagna o in collina, spingiti all’avventura e sfrutta il territorio.
Dopo un po’ di allenamento e con tutto l’occorrente necessario potrete passare un’intera giornata immersi nella natura.
Allenarsi con il cane è trendy, divertente ed efficace!
Jogging:
Se ti piace correre è un classico. Prima di iniziare l’attività fai una passeggiata di riscaldamento in modo che il tuo amico a 4 zampe possa fare i bisogni, durante la corsa fai delle soste in modo da assecondare la sua curiosità, non prenderlo come un allenamento solo tuo, state correndo insieme.
Camminata veloce:
Se il Jogging per voi è troppo, potete iniziare con la camminata a passo sostenuto, 30 minuti 4/5 volte alla settimana in compagnia del tuo pet sono un toccasana per il cuore e per la linea.
Cnicross:
Non lo conosci? E’ una disciplina sportiva in voga tra gli appassionati della corsa e dei cani. Il Canicross è uno sport in cui il cane corre costantemente davanti al conduttore, rimanendo legati l’uno all’altro tramite un guinzaglio elastico per tutta la durata della corsa.
Sup Paddle Dog:
E’ uno sport acquatico in cui ci si mantiene in piedi e in equilibrio su una tavola, simile a quella da surf, mentre si avanza in acqua remando. Si pratica in mare, al lago o al fiume, sia in primavera, con l’ausilio della muta, che in estate. Se tu e il tuo amico a quattro zampe adorate l’acqua, questa attività sarà divertentissima per entrambi.
Nuoto con il cane:
Se il Sup Paddle Dog non è il tuo forte coinvolgi il tuo cane in una semplice nuotata. Nuotare non grava sul suo fisico, né affatica le articolazioni, allo stesso tempo contribuisce a migliorare la muscolatura e la resistenza.
Queste sono alcune idee per fare sano movimento insieme al tuo cane, qualsiasi attività intraprenderai ricorda sempre di sceglierne una adatta ad entrambi e la parola d‘ordine è divertimento!
https://www.elle.com/it/
http://ww.canicross.it/cose-
https://www.sportcinofili.it/
Istruttore Cinofilo Bartolozzi Cinzia